La perfezione dell’organo visivo e le numerose connessioni cerebrali in esso impegnate richiedono un tempo non esiguo per raggiungere la completa maturazione. Lo sviluppo del sistema visivo postnatale avviene, infatti, come evidenziato dagli studi più recenti, nei primi 6 mesi di vita ma prosegue, per ultimare la sua completa maturazione, fino agli otto anni d’età. Per questo, il controllo frequente della vista è importante a partire dalla nascita fino all’ottavo anno d’età: in questo delicato periodo di plasticità, una qualsiasi patologia coinvolgente gli occhi potrà avere effetti anche irreversibili sulla funzionalità del nervo ottico.
La visita di oculistica pediatrica viene effettuata da 0 a 12 anni, in collaborazione con l'ortottista.
Si effettua:
- Visita Ortottica, valutazione della motilità oculare , strabismi, ambliopia (occhio pigro), eventuale terapia occlusiva o antiambliopica;
- Esame in Cicloplegia, misurazione di eventuali difetti visivi, prescrizione corretta degli occhiali;
- Valutazione segmento anteriore e fondo oculare: presenza del “riflesso rosso “ nei neonati;
- Valutazione corrette abitudini visive, corretto utilizzo dispositivi tecnologici, postura nello studio ed al PC, igiene visiva; Follow Up durante la crescita, per accompagnare il bambino ad un corretto sviluppo della percezione visiva.